Da un’idea della Famiglia Smorti, e con l’insostituibile contributo del Marina di Punta Ala Spa e di tutta la sua preziosa ed efficiente struttura nasce, con il 1° evento nel 2014, la gara fotografica quindi il concorso fotografico, in estemporanea per raccontare la vita sopra e sotto il mare (di giorno e di notte) di Punta Ala, in onore e soprattutto in ricordo di Giovanni Smorti, il quale iniziò a dedicarsi con profonda passione alla fotografia subacquea fin dal 1980.
Perché Punta Ala: il legame affettivo di Giovanni (e di tutta la sua famiglia) con Punta Ala, il suo Marina, il suo paesaggio incontaminato, la sua strategica e centralissima posizione nel meraviglioso Arcipelago Toscano era ed è estremamente profondo e ben radicato nella sua anima.
Quindi, proprio dalla fusione di questi due elementi, la sua inesauribile passione per la fotografia ed in particolar modo quella subacquea ed i valori di Punta Ala, nasce l’evento a lui dedicato. Il concorso fotografico, patrocinato dalla FIPSAS (Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee, settore Foto-Sub) con la gara del 2017 è arrivato alla 4° edizione.
La qualità della manifestazione è enfatizzata, oltre che dalla splendida cornice del luogo in cui si svolge, dai numerosi sponsor che ogni anni sostengono con grande ricchezza e valore questo concorso così come dalla partecipazione di numerosi fotografi subacquei di notorietà nazionale (categoria Master). A questi, con grande spirito partecipativo si aggiunge un numero importate di fotografi (categoria Open) i quali accomunati da una profonda passione per questa disciplina, completano la presenza ad una manifestazione che anno dopo anno sta crescendo con grande interesse. Meritevole di una a parte è il “Montepremi” particolarmente ricco ed ampio.
Agli Sponsor e a tutti i partecipanti, va l’infinito ringraziamento della Famiglia Smorti per l’insostituibile contributo allo svolgimento di questo concorso.
In virtù di un profondo legame ci sentiamo nel dovere morale e soprattutto affettivo di ringraziare in modo particolare Gabriele Donati di Siena (fotografo professionista) e l’Ing. Francesco Muzzi, Amministratore Delegato del Marina di Punta Ala, entrambi amici fraterni di Giovanni.
Grazie ancora a tutti.
Paolo Smorti.