Giovanni Smorti
Nasce nel 1950 a Poggibonsi dove vive e lavora svolgendo l’attività di medico.
Si interessa di subacquea da circa quaranta anni; ha conseguito diversi brevetti italiani ed internazionali con specializzazioni PADI (Professional Association of Diving Instructors) ed SSI (Scuba School International) in fotografia subacquea. è stato medico federale FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee) ed associato ad alcuni clubs subacquei tra cui l’Associazione Subacquei Senesi ed il Circolo Subacqueo Nettuno di Cecina.
Fotografa dall’età di venti anni; è stato iscritto alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) nella quale ha fatto parte della Commissione Regionale di Fotografia Naturalistica. è stato socio del Club Fotografo 3ASA di Poggibonsi.
Dopo essere passato attraverso varie esperienze espressive si avvicina alla fotografia naturalistica intesa in senso lato. Da più di trenta anni fotografa solo il mare interessandosi soprattutto di fotografia subacquea che, dopo molte esperienze di caccia considera, come molti altri subacquei, un rapporto più gratificante ed intimo con la natura.
Predilige le immagini macro di pesci ed invertebrati ma anche fotografie di ambiente e ritratti ambientati con una interpretazione del tutto personale della fotografia naturalistica che è oggi per lo può intesa come della natura senza la presenza dell’uomo.
Le sue foto sono state scattate in quasi tutto il Mediterraneo e tra i mari tropicali soprattutto in Mar Rosso, in gran parte dell’Oceano Indiano e Pacifico ed in particolare modo nei mari delle Maldive, delle Andamane, del Borneo Malese ed Indonesiano, nell’area di Sulawesi. Isole Togian e Filippine, Isole della Sonda, Mare di Banda ed in Papua Nuova Guinea.
Solamente dal 2008 usa fotocamere digitali. Fino agli anni 90 ha prodotto numerosi audiovisivi di fotografia subacquea e viaggi e proiezioni presso clubs ed associazioni fotografiche e subacquee. Negli ultimi 12 anni ha realizzato con amici grafici e tipografi calendari con immagini subacquee in tiratura di alcune decine di migliaia di copie e diffusione nazionale.
Ha collaborato con numerose aziende e riviste del settore nautico.
Ha realizzato numerose mostre personali in Italia ed all’Estero fra cui quella a lui dedicata, nel Giugno 2013, dalla città di Burgas in Bulgaria e partecipato a moltissimi concorsi di fotografia subacquea in Italia ed all’Estero ottenendo un successo particolarmente significativo oltre a numerose vittorie.
Nel 2010 vince il Plongeur d’Argent al Festival Mondial de l’Immage Sous-Marine di Antibe, concorso mondiale di maggior rilievo.
‘Fotosub – parola che designa sia chi si immerge con un apparecchio fotografico che l’attività stessa – è sinonimo di arte, di amore e di conoscenza dell’ambiente marino’.